Tutti coloro che amano arredare la propria casa in modo molto caldo, con uno stile industriale, rustico o antico, l’illuminazione può essere un problema. Questi stili molto particolari richiedono delle applique all’altezza. A luce calda dato che questa tipologia di stili richiede e richiama calore.
Creare dei punti luce funzionali e in stile è più semplice con le applique. Appese alle parete sono perfette per creare dei punti luce che valorizzino un punto in particolare della stanza. Allo stesso tempo è possibile creare atmosfere più raccolte con luci soffuse. O sempre con le stesse lampade è possibile creare un illuminazione più forte, per passare delle splendide serate con parenti ed amici.
Le piu vendute Applique stile Industriale
[amazon bestseller=”Applique industriali” template=list filter=”besteller” items=”5″ template=”table”]
Le piu vendute Applique da parete stile Vintage
[amazon bestseller=”Applique vintage” template=list filter=”besteller” items=”5″ template=”table”]
Le piu vendute Lampade da parete stile Rustico
[amazon bestseller=”Applique rustico” template=list filter=”besteller” items=”5″ template=”table”]
Come posizionare le applique nelle vostre stanze
Il posizionamento delle applique anche con uno stile caldo come quello rustico o antico segue delle regole precise. Seguendo delle piccole indicazioni, potrete ottenere sempre un illuminazione perfetta in qualsiasi stanza della vostra casa.
Per una corretta illuminazione con un soffitto di altezza classica, circa 2,5 metri, predisponete la vostra illuminazione ad un altezza di circa 190 centimetri. In generale cercate di lasciare venti centimetri tra il soffitto e la lampada.
Questa altezza può variare quando la luce viene posizionata per illuminare un determinato oggetto, come ad esempio un quadro o una statua.
Se installate l’applique su una parete dove sono presenti delle porte, saranno proprio queste e definire la giusta altezza. Per creare un ambiente armonico il lampada dovrebbe essere appesa in modo che sia allineata alla parte superiore della porta, in alternativa potete posizionarla appena sotto.
Se state scegliendo la vostra applique per le camere da letto, posizionandola al possto delle abat-jour, l’altezza corretta è data dalla dimensione del letto. Dovrebbe essere posizionata allineata alla testiera del letto stesso.
Quando in una stanza ci sono più applique, sicuramente si deve tenere in considerazione la luminosità di ogni singola lampada. Assicuratevi che tra una e l’altra ci sia un cono d’ombra anche se piccolo. Molto importante è l’altezza, che in questo caso deve essere la stessa, con una sola eccezione, le pereti sfalsate consentono anche altezze diverse.
Le migliori applique stile industriale
Lo stile industriale è caratterizzato da linee semplici e pulite. Metallo e vetro sono i padroni assoluti di questo stile. Se avete scelto di arredare così la vostra casa, le applique non possono essere differenti.
Una buona selezione di lampade in stile industriale è proposta da Eglo, l’azienda propone alcune applique veramente particolari, che ben si adattano ad uno stile tanto contemporaneo e allo stesso tempo antico. L’ampia selezione di questo stile consente di trovare quelle perfette per il vostro arredamento.
Il marchio ha un rapporto qualità prezzo corretto, le recensioni dei clienti molto positive, delineando questa come uno dei marchi migliori per le applique di questo stile.
[amazon bestseller=”applique industriali Eglo” template=list filter=”besteller” items=”3″ template=”box”]
Se il vostro è uno stile industriale che punta al 900, il marchio perfetto per la vostra casa è TWSXTE. Questo marchio realizza applique con uno stile incredibile, verrete catapultati direttamente all’inizio del secolo scorso. Lineari e con un occhio alla meccanica. Queste lampade hanno un rapporto qualità prezzo veramente eccezionale, con recensioni dei clienti mediamente alte.
Le migliori applique in stile antico
Lo stile antico ben si adatta ad un contrasto con quello moderno, ma anche se lo desiderate per la realizzazione di un ambiente completamente in questo stile.
Le applique in stile antico sono principalmente da esterni, dato che ricordano molto le lampade di fine 800 e primi del 900. Nei giusti ambienti può risultare molto d’impatto. Specialmente se utilizzata a contrasto con un arredamento moderno.
Artpad realizza alcune lampade in stile antico, che ricordano molto le lampade di casa del secolo scorso. Grazie a questo marchio troverete anche delle lampade molto romantiche, con molti vetri colorati che potranno regalare quel tocco in più al vostro arredamento. Il rapporto qualità prezzo è leggermente alto, ma questo non ha scoraggiato i clienti a lasciare recensioni molto positive.
[amazon bestseller=”applique vintage Artpad” template=list filter=”besteller” items=”3″ template=”box”]
A realizzare applique per interno ed esterno molto belle in questo stile è Realms. L’azienda propone diverse lampade decisamente particolari, con materiali caldi, alcune perfette da essere utilizzate all’esterno. Tra quelle per interni troverete materiali come il legno, il metallo è l’immancabile vetro. Tutti materiali che identificano molto bene con lo stile antico.
Applique in stile rustico
Come suggerisce il nome lo stile rustico è molto grezzo. Questo non significa che non ci sia una certa eleganza in questo stile. Che viene generalmente utilizzato per gli interni, specialmente a contrasto.
Sicuramente il marchio che maggiormente si contraddistingue su questo stile è Briloner, azienda che realizza delle applique molto semplici. Rispecchiando appieno questo stile ma con un pizzico di particolarità, che si può notare all’interno delle lampade stesse. Rapporto qualità prezzo giusto. le recensioni mediamente positive, sicuramente tra le lampade in stile rustico questo è il miglior marchio che potete trovare sul mercato.
[amazon bestseller=”applique rustico Briloner” template=list filter=”besteller” items=”3″ template=”box”]
Se cercate un pezzo particolare rivolgetevi a WKLCF. L’azienda propone pezzi che mirano a colpire chi li guarda, di grande impatto. Dall’unione tra lo stile rustico e l’originalità nascono pezzi unici, da esibire e godersi appieno. Il rapporto qualità prezzo è abbastanza alto, e questo sicuramente ha penalizzato un pochino anche le recensioni dei clienti. Ma per avere un piccolo capolavoro d’arte può valerne la pena. L’azienda gode di un ottima reputazione tra i suoi clineti che la considerano molto affidabile, con prodotti di alta qualità.
Conclusione
Scegliere un applique nello stile industriale, antico o rustico può non essere semplice. Questi sono stili molto particolari, che richiedono anche un arredamento che sia nello stile scelto. Oppure l’esatto opposto uno stile estremamente moderno che si ponga in netto contrasto con le lampade.
Saranno di sicura effetto su muri completamente bianchi che rendano possibile aplificare la luce che emettono e sopratutto dare il giusto risalto a dei pezzi di arredamento decisamente particolari.
Alcune lampade sono vere e proprie opere d’arte che potrete utilizzare per l’interno della vostra casa, e in alcuni casi anche per l’esterno. Creerete non solo atmosfera attraverso le luci ma anche attraverso la lampada stessa.
Tre stili ben distinti e molto originali, per coloro che amano osare, ma sempre con un design ben definito.
L’arredamento della casa e dei suoi esterni deve considerare anche l’illuminazione, una lampada in questi tre stili cogniuga perfettamente l’idea di estetica e di illuminazione. Attraverso la quale potrete creare atmosfera per tutta la stanza, oppure per una sola parte di essa, la scelta in questo caso è solamente vostra.
Noi vi abbiamo dato gli strumenti per scegliere la vostra preferita.
