Dirigi il fascio di luce con le lampade da parete orientabili o a braccio

lampade da parete orientabili o a braccio

Una delle soluzioni più efficaci per illuminare l’interno o l’esterno della casa, ma anche uffici, fabbriche e aziende, sono proprio le lampade da parete orientabili o a braccio.
Luci e ombre, creano un gioco che rende l’atmosfera immediatamente accogliente ed elegante. Questo tipo di luci illumina in modo diretto, valorizzando l’arredamento e creando una zona lettura.

Dirigere il fascio di luce con la lampada orientabile efficiente per rendere immediatamente più interessante uno spazio con soffitti bassi, con una metratura piccola particolare come ad esempio corridoi, scale ed ingressi per questo motivo scegliere la corretta lampada da parete non è facile, di seguito avremo tutti i dettagli e le informazioni utili per effettuare la scelta migliore e orientabili o a braccio.

Le lampade da parete orientabili o a braccio in offerta oggi

Le lampade da parete orientabili o a braccio più vendute

Come scegliere la giusta lampada orientabile?

Sono diversi i fattori da considerare per scegliere la giusta applique orientabile o a braccio. Innanzitutto, bisogna guardare alla disposizione della stanza e dell’ambiente per capirne il posizionamento e l’utilità. Quando si intende acquistare una lampada applique, si valutano gli altri punti luminosi all’interno dell’edificio, per poi capire dove si andrà a valorizzare ulteriormente lo spazio. È bene precisare infatti, che un’applique da corridoio sarà ben diversa da una per il comodino, e così ogni scelta riguardante le diverse stanze della casa.

Un elemento da tenere in considerazione è poi la luce. Scegliere la lampada in base alla tipologia di luce è importante per capire la quantità di luce necessaria per illuminare, così come l’integrazione della luce con altre lampade. Vediamo nel dettaglio alcuni consigli riguardanti le diverse tipologie di luce, per comprendere la differenza tra la luce diffusa e quella direzionale.

Luce direzionale diretta

Il vantaggio della luce direzionale diretta è quello di poter andare ad illuminare in modo preciso un oggetto o una zona della stanza. Questa tipologia di luce è molto utile in quei casi in cui si vuole valorizzare un punto preciso della camera o dell’ufficio.

Pertanto scegliere un’applique direzionale permette di avere una zona di lettura comoda a fianco del divano o sul letto, in modo da leggere comodamente senza dover per forza illuminare tutta la stanza.

Luce diffusa

La luce diffusa illumina tutta la stanza in modo omogeneo. Le lampade a luce diffusa solitamente non presentano coperture e possiedono un angolo di diffusione a 360° in modo che la stanza venga illuminata completamente.

Questa illuminazione è adatta in quelle camere in cui vi è bisogno di una fonte di luce principale alla quale, se si desidera, si aggiunge poi la luce direzionale.

Luce indiretta direzionale

Molte applique sono orientate verso il soffitto, riflettono la luce illuminando la stanza rendendola subito più accogliente e dall’aspetto più morbido. Molte lampade di questo tipo creano poi suggestivi effetti di luce e ombra, che vanno a creare un ambiente dove vengono definiti i volumi della stanza rendendo subito l’atmosfera elegante e raffinata.

Queste lampade vengono prevalentemente utilizzate nei lunghi corridoi e in zone di passaggio dove è necessario giocare con un effetto di luce più soffusa. Se si decide di optare per questa applique direzionale sulla scala il consiglio è di scegliere un’applique che faccia luce dal basso verso l’alto, in modo che i gradini vengano illuminati correttamente.

Perché optare per un’illuminazione a braccio?

Optare per un’illuminazione direzionale o a braccio è la scelta giusta per aggiungere un tocco di raffinatezza all’ambiente, rendendolo elegante e di classe. La ricercatezza di questa soluzione valorizza il design e le scelte stilistiche della stanza, rispetto alla classica illuminazione da soffitto infatti, illumina solo in zone specifiche in modo che determinati angoli, mobili e oggetti diventino protagonisti assoluti della casa.

Il living ad esempio è un perfetto sinonimo di relax e lettura, per questo orientare la luce con delle applique direzionali può essere un dettaglio che rende l’ambiente speciale e luminoso in modo originale.

Quale applique scegliere?

Una volta compresa la ricerca del proprio acquisto, è giunto il momento di posizionare l’applique in un punto strategico della casa o dell’ufficio, per farlo serve però fare una breve panoramica della tipologia di lampade presenti sul mercato. In molti edifici, infatti, le applique Vengono posizionate assieme ad altri tipi di lampadari o faretti. Tra le tipologie di illuminazione però, intercorrono delle sostanziali differenze.

Ognuna di queste soluzioni infatti è adatta ad un preciso ambiente e la coesistenza dell’una e dell’altra spesso rende la stanza poco gradevole. I faretti da parete sono una soluzione davvero comune specialmente nelle case più moderne, anche se a volte li troviamo anche come soluzione tradizionale. Sono pratici, semplici e riescono ad Essere una fonte Luce davvero potente, oltre al fatto che sono prodotti di bell’aspetto.

Il faretto illumina in modo deciso e diretto, senza zone d’ombra o deviazioni di raggio che impediscono la corretta direzione della luce. Spesso le applique classiche sono invece dotate di paralumi, creano una sorta di effetto simile a quello della luce soffusa che è meglio adattabile ad ambienti dall’atmosfera più soft, come una sala culturale di lettura, un’esposizione artistica. I due tipi di illuminazione, quindi, hanno scopi diversi, pertanto scegliere quello giusto determinerà in maniera profonda l’atmosfera della stanza.

All’interno di mostre, e sale da esposizione le applique per quadri e opere d’arte rappresentano l’illuminazione perfetta, costruita apposta per esaltare al meglio fotografie dipinti e statue. Solitamente questo tipo di lampada viene posta sotto all’opera d’arte in modo da esaltare le sue caratteristiche.

Questo tipo di applique sono solitamente slanciate e piatte e spesso vengono progettate con un design moderno che riesce a rendere la stanza immediatamente più raffinata. Un’altra tipologia di applique molto interessante sono quelle da comodino per la lettura. Dedicate al momento del relax, vengono studiate appositamente per rendere più facile la lettura di un buon libro, o allo stesso tempo di rilassarsi godendo di qualsiasi risorsa visiva.

Le applique da comodino vengono fissate sopra a letto o sopra ad un mobiletto, direttamente alla parete. Queste lampade vengono pensate proprio per produrre una luce soffusa e rilassante così da accompagnare la persona nella lettura in un momento precedente al sonno.

La luce è leggera, morbida e ricrea un’ambientazione il più dolce possibile questo tipo di applique viene realizzato in diverse tipologie, dalle più classiche fino ad arrivare a quelle dal design più moderno dove la direzione è completamente libera grazie a particolari materiali che si piegano facilmente a mano.

Oltre alle lampade da parete, esistono anche delle soluzioni per esterno. Le applique che vengono posizionate fuori casa sono vere e proprie lampade da esterno, protette dalla pioggia, vento neve e grandine. Le fonti luminose richiedono un alto grado di protezione, proprio per la loro resistenza alle intemperie.

L’illuminazione direzionale, viene posizionata solitamente accanto a piscine, o piccoli laghetti artificiali che conferiscono al giardino un ambiente più ricercato. Le zone protette, come la veranda un balcone coperto richiedono invece un minor grado di protezione indicato con un numero che va da 23 fino a 67. A seconda dell’influenza meteorologica sulla lampada, viene posto 1° numerico, il numero maggiore rappresenta una più alta protezione dall’umidità e dagli agenti atmosferici.