La funzionalità delle applique

La funzionalità delle applique

Le applique, per quanto il nome possa sembrare inusuale ai molti, non sono altro che portalampada o lampade da, come dice il termine stesso, ”applicare” alla parete. L’utilizzo e la funzionalità di tale prodotto è del tutto simile a quella delle classiche abajour che tanto si ama tener sul comodino della propria camera da letto o di alcuni lampadari appesi al soffitto ma con alcune peculiarità aggiuntive, oltre alla già citata differenza fondamentale di essere posizionate direttamente sulla parete.

Le applique, infatti, differentemente dalle classiche modalità di illuminazione consentono di poter illuminare anche i punti più difficili da raggiungere, creando un’illuminazione coerente e ben distribuita, in base alle caratteristiche dell’ambiente e alle esigenze e gusti personali.

Applique in Offerta Oggi

Le Applique più vendute

Tale prodotto, inserito all’interno della propria camera da letto nei punti più strategici, sarà capace di rendere il nostro ambiente efficiente anche grazie alla varietà delle dimensioni, le quali possono essere davvero molteplici.

Infatti, se le classiche modalità di illuminazione sono spesso più ingombranti, questa tipologia risulta invece possedere anche dimensioni veramente ridotte, per poter essere così applicata, oltre che in punti più ardui da raggiungere attraverso la luce, in modo tale da poter sembrare un tutt’uno con la parete della camera o con il proprio arredo.

Le applique, possono essere infatti utilizzate sia da sole sia in combinazione con altre applique, lampade da soffitto o qualsivoglia tipologia di illuminazione per poter garantire al nostro ambiente e alla nostra camera tutta la quantità di illuminazione necessaria.

L’importanza dell’illuminazione

L’ambiente che maggiormente rappresenta la propria personalità all’interno dell’intera casa è senza alcun dubbio la camera da letto e, come per ogni stanza, per poter creare il giusto tepore e l’atmosfera desiderata è necessario utilizzare l’illuminazione corretta e che meglio si adatti alle proprie esigenze.

Molto spesso vengono sottovalutate le potenzialità che l’illuminazione gioca nelle diverse zone della casa: le varie combinazioni di luci, calore, tonalità e colore dell’illuminazione sono capaci di creare effetti veramente di grande impatto.

Gli applique nello specifico, posseggono nella stragrande maggioranza la funzione di poter essere regolate in base all’intensità di luminosità di cui si ha bisogno e per questo motivo sarà molto semplice ricreare un’atmosfera calda ed accogliente.

L’illuminazione ha un ruolo primario nel determinare anche il design della stanza, adattandosi allo stile, creandolo, e influendo su quelle che sono le dimensioni effettive della propria stanza.

Se, ad esempio, si possiede una camera da letto che si estende in lunghezza, basterà inserire due applique nelle pareti laterali per poter dare la sensazione di una stanza che non sia eccessivamente longilinea ma che risulti di forma armoniosa e confortevole alla vista.

Oltre la luce: le caratteristiche

Le applique sono sempre più richieste negli ultimi anni in quanto possiedono una combinazione di caratteristiche che le rendono apprezzabili per le più svariate esigenze.

Data la grande varietà di materiali e qualità le applique riescono ad adattarsi a qualsiasi tipologia di budget, è possibile infatti acquistare tale tipologia di illuminazione a prezzi veramente scontati e decisamente ad un prezzo migliore rispetto ad alcuni grandi lampadari costruiti con gli stessi materiali poiché gli applique hanno molto spesso dimensioni decisamente ridotte.

Grazie alle particolari caratteristiche gli applique sono davvero versatili, adattandosi a qualsiasi ambiente. Per quanto possano sembrare, infatti, create per i design e gli stili moderni in realtà grazie alla diversità dei suoi costituenti, quali materiali, forme e colori, si conformano perfettamente anche agli stili più classici.

Se, ad esempio, lo stile della propria camera da letto è tendente allo scandinavo si potrebbero applicare delle lampade da parete che siano realizzate con materiali naturali come il legno, magari accompagnate da una luce calda per donare all’ambiente una perfetta sensazione di armonia.

Lo stile industrial richiama invece un’applique che abbia come elemento principale il ferro tenuto nel suo stato più grezzo, andando così ad esaltare un arredamento che richiami quello dei grandi loft newyorkwesi.

Una lampada da parete che più si assomiglia ad un candelabro è sicuramente quella più affine agli stili nostalgici come il vintage o lo stile shabby chic. Scegliere quindi un’illuminazione da parete renderà la propria camera da letto ricca di carattere e personalità grazie ai dettagli ricercati e ai design più originali e raffinati che possiedono.

É possibile reperire un assortimento talmente vasto che rende la scelta molto ampia, ma che non sarà di difficile impresa se si conoscono le caratteristiche e funzionalità che meglio possano rispondere ad un utilizzo congruo e soddisfacente.

Esse possono essere impiegate anche per un esclusivo fine estetico, per abbellire ed ornare la stanza in modo originale e creativo.

Come creare l’atmosfera desiderata

É ormai risaputo che la luce del sole possa influire sul nostro umore, migliorandolo, così come l’assenza di luce ci mette di cattivo umore e ci rende più inclini alla malinconia.

Lo stesso accade anche per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, come quella presente all’interno della nostra casa. Una corretta modulazione della luce e inserendo le applique in posizioni strategiche della propria stanza da letto, consentendo alla luce naturale di entrare e di essere sfruttata al meglio avrà quindi dei benefici non solo per migliorare l’estetica della stanza ma anche per ottimizzare l’umore e lo stato d’animo.

Creare quindi la giusta atmosfera, adatta ad ogni situazione, è sicuramente l’ideale per la propria camera da letto.

Per coloro che si dilettano, ad esempio, nella lettura serale, è certamente una grande comodità avere un’applique vicino al comodino, oppure ad entrambi i lati del letto se si è in coppia, per poter ricreare la luminosità più adatta alla lettura. Una luce troppo intensa nelle ore notturne, non solo non consentirebbe di creare una lettura rilassante, ma inibirebbe la produzione di melatonina influendo sulla qualità del sonno.

É quindi sicuramente un’ottima soluzione installare le applique nella propria camera da letto, in modo tale da poter avere l’illuminazione più consona per concedersi il diritto di un sonno ristoratore ed evitare situazioni d’insonnia.

Non bisogna inoltre dimenticare che tantissimi studenti, ma anche lavoratori in smart working, trasformano la propria camera da letto in un vero e proprio ufficio. Sarà in tal caso ancora più importante avere la luce corretta per garantire la giusta concentrazione durante le ore di studio e di lavoro. Installare quindi applique che siano posti in vicinanza della scrivania e che emettano una luce più similare possibile a quella naturale è il giusto compromesso per poter evitare di sforzare il meno possibile la vista durante le ore più intense di lavoro.

Ovviamente, anche nelle situazioni più romantiche l’adeguata regolazione della luce data dalle applique aiuta a ricreare un’ambiente che sia pervaso da una luce soffusa e allo stesso tempo accogliente.