Controlla l’intensità di luce con applique da parete dimmerabili

applique da parete dimmerabili

Dall’inglese dimmer, il termine si riferisce ad un particolare meccanismo che permette di controllare è regolare a proprio piacimento la potenza delle lampadine. Regolare la luce a livello elettronico sta diventando un vero e proprio must nell’arredamento e nella progettazione di nuovi ambienti. Il comfort di una luce che può variare a livello di intensità diventa fondamentale per creare uno spazio accogliente, comodo e piacevole.

Le applique da parete dimmerabili sono progettate con sistemi di ultima generazione, tramite un sensore e un pulsante si può infatti controllare la luce anche tramite apposite applicazioni per smartphone. Spesso chiamate varialuce, le applique da parete dimmerabili sono una delle opzioni più frequenti negli ambienti che vogliono ricreare la giusta atmosfera in ogni momento della giornata.

Leggere senza affaticare gli occhi o fare una cena a lume di candela, diventa possibile grazie a questi particolari dispositivi a LED, che con le loro caratteristiche permettono di creare uno spazio davvero suggestivo e adatto ad ogni esigenza.

Applique da parete dimmerabili in Offerta Oggi

Applique da parete dimmerabili più vendute

Quali sono i vantaggi delle applique dimmerabili?

Oltre al fattore estetico, le luci con applique dimmerabili consentono di ottenere diversi vantaggi anche sul piano dell’efficienza e del risparmio. Installare questo tipo di lampadine fa sì che si riducano al minimo gli sprechi, in quanto la luce viene regolata in base alle proprie necessità. In questo modo si evita un inquinamento inutile con la conseguenza di un minore dispendio di energia elettrica.

Abbassando i kW/h inoltre, si riduce anche il costo della luce, con una spesa energetica inferiore il risparmio è davvero tangibile. Un altro aspetto positivo da tenere in considerazione quando si decide di installare applique da parete con luci dimmerabili è indubbiamente il comfort.

Per diverse persone la propria casa è il luogo ideale per svolgere diverse attività, partendo dagli hobby quotidiani fino ad arrivare al prezioso tempo trascorso in famiglia o con amici. In casa poi, è possibile creare il proprio spazio relax, dove godersi qualche momento di pace dopo una lunga giornata lavorativa. Ogni occasione è quindi importante per sentirsi a proprio agio nell’ambiente casalingo, creando anche tramite la luce la giusta atmosfera per vivere sereni.

I benefici delle luci a LED dimmerabili sono quindi molteplici, ottimizzare i consumi e progettare un ambiente caldo e familiare sono sicuramente due aspetti importanti per un buon livello di qualità della vita.

Come si installano le lampadine dimmer?

Le lampadine dimmer si installano in modo molto semplice. Questi dispositivi, infatti, possono andare a sostituire tranquillamente le lampadine tradizionali alogene, anche se bisogna fare attenzione poiché per poter azionare il meccanismo di regolazione della luce bisogna installare un dimmer compatibile. Le lampadine dimmerabili, infatti, non funzionano con gli stessi interruttori delle lampadine classiche. La tensione è diversa, pertanto le combinazioni e i modelli sono differenti.

Le più diffuse sono quelle a LED dimmerabili E27, una misura che è compatibile con quasi tutti i lampadari domestici classici. Una volta installata la lampadina, si procede a controllarne il meccanismo di funzionamento, attivando il sistema che gestisce l’illuminazione. Le luci dimmerabili possono essere controllate da remoto o tramite un apposito display dell’impianto, ecco perché in commercio si possono acquistare anche dimmer con Wi-Fi per controllarle a distanza tramite lo smartphone o il tablet.

Talvolta si possono creare anche suggestivi giochi di luce con l’apposita app, dove si può modificare la temperatura della luce, da fredda a calda e viceversa. Installare queste lampadine non è sempre semplice, pertanto per assicurarsi di svolgere un lavoro preciso ed efficace si raccomanda sempre di affidarsi a tecnici elettircisti esperti che sappiano maneggiare dispositivi di domotica.

Come illuminare la casa con creatività con applique da parete dimmerabili ?

La casa è il luogo confortevole per eccellenza, spazio di relax e di intimità. Grazie alle nuove tecnologie e agli impianti hi-tech, non si pone alcun limite alla creatività, creando uno spazio ricco di giochi di luce personalizzati per ogni stanza. Spesso alcuni programmi di luce variano per intensità e colore e sono già predefiniti nell’applicazione.

Vi sono programmi per leggere con luce soffusa o regolazioni più adatte ad una serata di fronte ad un film. Con un semplice click la casa cambierà radicalmente atmosfera, aumentando o diminuendo l’intensità dell’illuminazione.

Gli interruttori sono principalmente di due tipologie: la manopola circolare, di stampo più classico e l’innovativo interruttore di ultima generazione che dall’aspetto è identico a quello tradizionale. Viene utilizzato in modo molto semplice, basterà fare una pressione prolungsta su di esso per regolare l’intensità della fonte di luce.

Il dimmering, come viene chiamato ad oggi questo impianto, è una scelta efficiente e comoda per creare una casa connessa.

Il comfort casalingo grazie a questo meccanismo aumenta adattandosi a tutte le necessità, personalizzandosi anche ai gusti di ogni inquilino. Ogni stanza della casa diventa infatti multifunzionale, se ad esempio di deve studiare o leggere, o ancora, lavorare al PC, si può utilizzare una luce più intensa, mentre invece per attività di relax come guardare la TV si può optare per una luce bassa e fioca con una temperatura che rilassa l’occhio.