Le applique sono lampade che si installano sulle pareti e rappresentano la soluzione ideale per illuminare in maniera creativa qualsiasi ambiente. In questa guida vediamo nel dettaglio cosa è una applique e come montarla correttamente.
Applique da parete in offerta oggi
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 | EGLO Lampada da parete Townshend, plafoniera vintage a uno punto luce, lampada da parete dal design... | 27,48 EUR 24,80 EUR | Acquista su Amazon |
Applique da parete più vendute in vendita online
Cos’è una applique e differenze tra i modelli
La particolarità di questo tipo di illuminazione è che permette di creare una luce morbida e diffusa nell’intera stanza, andando al contempo a valorizzare gli elementi d’arredo che preferisci. Sono il prodotto perfetto sia quando i soffitti sono troppo alti, infatti in questo caso un lampadario diventa difficile da spolverare, che troppo bassi, in quanto una plafoniera al soffitto può diventare ingombrante.
Sul mercato sono disponibili numerosi modelli che si differenziano tra loro per forma, dimensioni, materiali e tipo di illuminazione. Di norma ha grandezze ridotte e possono essere piatte oppure presentare un braccetto che permette di direzionare la luce.
Alcune applique utilizzano lampadine classiche, altre invece sono realizzate con moduli a LED, che permettono un’ottima illuminazione e allo stesso tempo un ridotto consumo di energia elettrica.
La lampade da parete possono essere installate in modo da dirigere la luce verso il basso, lateralmente, frontale o verso l’alto. La scelta va fatta in base alle esigenze di illuminazione:
- Se vuoi illuminare tutta la stanza, allora è preferibile puntare la luce verso l’alto, in questo modo si creerà un’illuminazione diffusa molto piacevole.
- Se vuoi posizionare l’applique su un divano o una poltrona per aumentare la luce solo in quel punto della stanza, allora conviene direzionarla verso il basso.
- La luce frontale è utile in ambienti molto piccoli per sfruttare il riflesso sulle altre pareti, ma è indispensabile che sia posizionata ad una certa altezza per non accecare.
Quando vuoi comprare una lampada da parete è importante sceglierla in modo che possa abbinarsi all’arredamento, in quanto rappresenta il modo migliore per valorizzarlo, dandogli la giusta luce, ed aggiungere stile ed eleganza. Molte lampade da parete sono, infatti, esteticamente belle anche quando sono spente.
Cosa fare prima di montare una applique
Normalmente l’installazione di questi articoli non è estremamente complicata e può essere svolta da chiunque, a patto che si seguano le dovute precauzioni.
Prima di procedere al fissaggio della lampada alla parete è necessario compiere alcune azioni preliminari.
In primo luogo va scelto il posto in cui montarla. Ecco alcuni consigli fondamentali per non compiere errori:
- Se l’applique deve fungere da illuminazione principale per la stanza, è opportuno valutare se una singola lampada sia sufficiente per l’intero ambiente. Qualora non lo sia e ti serviranno due o più applique, prendi bene le misure in modo che siano alla stessa altezza e distanza.
- Le lampade da parete andrebbero montate ad un’altezza di circa due metri, per evitare di creare fastidi alla vista o di ingombrare il passaggio.
- Valuta bene la posizione anche in base al tuo impianto elettrico, in modo da rendere più semplice il collegamento.
- Prendi sempre le misure, così da sapere quanto spazio effettivamente hai per installarla. Prima di procedere all’acquisto controlla le specifiche del prodotto per avere la certezza di poterlo montare esattamente dove vuoi.
Una volta che hai scelto il posto ed hai acquistato la migliore applique per le tue esigenze, devi procurarti gli strumenti per il montaggio. Essenzialmente ti serviranno:
- un trapano,
- un cacciavite,
- una matita, oppure una penna, per segnare con precisione i punti di ancoraggio,
- una livella, un pratico strumento che grazie alle sue bolle ti permetterà di montarla dritta.
Ricordati di avere a portata di mano il manuale di istruzioni e di seguirlo attentamente in modo da evitare gli errori. Infine è opportuno spegnere il quadro elettrico per poter lavorare in sicurezza ed evitare folgorazioni.
Montaggio di una applique da parete
A questo punto non resta che posizionare l’applique sulla parete. A seconda del modello scelto possono variare le indicazioni per il montaggio, ma in linea di massima sono necessari alcuni passaggi:
1. Segnare i punti per il fissaggio
Questa operazione è semplicissima ma è indispensabile farla attentamente in modo da evitare di installare la lampada storta.
Prendi la base e appoggiala al muro nel punto che ti interessa. Dopo di che usa la livella per metterla perfettamente in bolla. Se c’è qualcuno con te puoi farlo allontanare leggermente e chiedergli se gli sembra dritta.
Una volta che ti sei assicurato di tutto, puoi prendere la matita o la penna e fare un piccolo segno nei buchi della base.
2. Fissaggio al muro
A questo punto puoi posare la base della lampada e prendere il trapano. I buchi vanno fatti esattamente dove ci sono i segni con la matita.
Il consiglio che possiamo darti per rendere questa fase più semplice e precisa è quella di ricoprire i segni fatti con dello scotch carta. In questo modo la punta del trapano resterà ferma dove l’hai posizionata e non tenderà a muoversi lateralmente.
Togli lo scotch e prendi un piccolo aspirapolvere, oppure un soffietto, per rimuovere tutti i residui, in questo modo i tasselli entreranno nei fori senza difficoltà.
3. Collegare l’applique all’impianto elettrico
Sicuramente è l’operazione più delicata da compiere e richiede molta attenzione. Assicuratevi di aver staccato il quadro elettrico a tutta la casa ed operate utilizzando dei guanti da elettricista.
Prima di avvitare il base al muro è opportuno far passare i fili elettrici nell’apposita canalina della lampada. Circa un centimetro della parte terminale di questi cavi deve essere privato della guaina esterna di gomma, in modo che siano evidenti i filamenti di rame che si trovano all’interno.
Questa operazione può essere fatta con una spelafili e deve riguardare sia i cavi che escono dalla parete che quelli della lampada. A questo punto non devi fare altro che collegare correttamente i fili tra loro.
Di norma le lampade da parete presentano alla base un morsetto in cui va fatto passere il cosiddetto filo di terra (facilmente riconoscibile per il colore giallo verde). Gli altri due fili, quello marrone e quello blu, vanno collegati all’interno di un apposito vano opportunamente segnalato.
4. Operazioni conclusive
Ormai il grosso del lavoro è fatto, non resta che avvitare saldamente la base al muro e sistemare il resto dell’applique. Alcuni modelli prevedono un ancoraggio a viti, altri invece sono ad incastro.
Se hai comprato applique con moduli a LED integrati, non devi fare nient’altro. Se invece hai scelto un modello che necessita di una lampadina, questo è il momento per avvitarla.
L’ultima cosa da fare è riattaccare il quadro elettrico e verificare di aver collegato bene la lampada all’impianto elettrico.
Se hai seguito tutti i passaggi non dovresti riscontrare alcun problema, ma puoi comodamente sederti ad ammirare il risultato!