Le migliori lampade da parete di design e applique ARTEMIDE

lampade da parete di design e applique ARTEMIDE

Sinonimo di design, innovazione e Made in Italy, il brand Artemide, fondato nel 1960, è uno dei marchi di illuminazione più noti in tutto il mondo. Le lampade create sono delle vere e proprie icone del design contemporaneo e, oltre ad essere spesso esposte nei musei, sono sempre più presenti nelle abitazioni e nelle zone di lavoro. É anche merito di Artemide se, negli ultimi anni, il successo delle lampade da parete di design e delle applique è aumentato in modo esponenziale. Rispetto alle soluzioni di grandi dimensioni e più tradizionali, è indubbio che le applique siano più versatili, esteticamente belle e possano svolgere più funzioni. Per esempio un’applique è in grado di mettere in evidenza uno o più quadri o fungere da luce segnapasso in corridoi e scale.

Lampade da parete di design e applique ARTEMIDE in offerta oggi

Le lampade da parete di design e applique ARTEMIDE più vendute su Amazon

Lampade da parete di design: l’universo Artemide

Artemide in primis, ma anche altri marchi molto noti, come Flos, NEMO o Kartell, propongono un’ampia varietà di possibili design di lampade da parete e applique. Spinti dall’ inarrestabile voglia di ricerca e di innovazione sia nella tecnologia sia nei materiali, i brand propongono dei modelli sempre diversi e ricercati. In particolar modo, Artemide, propende per delle linee essenziali e raffinate, cercando sempre di assecondare le esigenze dei clienti e creando prodotti che diventano iconici. Si pensi alla Tolomeo Parete, struttura a bracci mobili in alluminio o alle sofisticate collezioni, quali Cadmo, Mesmeri, Dioscuri.

Le applique di Artemide sono luminose, flessibili e adattabili a qualsiasi ambiente, riuscendo a dare un tocco di design alla stanza in cui vengono poste. Sicuramente i prodotti hanno un costo elevato rispetto agli altri marchi tradizionali o di design, tuttavia, sia nei negozi fisici sia online, è possibile trovare anche qualche pezzo scontato: non bisogna lasciarselo scappare.

Perché acquistare una lampada da parete di design?

Una sola lampada o un’applique ha il potere di cambiare l’aspetto di un ambiente, soprattutto se il punto luce in questione è un oggetto di design: l’impatto visivo creato da un’applique di design non va mai sottovalutato. Chiaramente ciò non significa che tutto il resto dell’arredamento non conti, poiché va scelto sempre con cura e coerenza. La lampada da parete può valorizzare un ambiente con pochi dettagli o mettere in risalto lo stile di arredamento prescelto, senza catalizzare in modo eccessivo l’attenzione. Un punto luce può modificare il colore dell’ambiente, le percezioni esterne e impreziosire il tutto.

Se si vuole acquistare una lampada a parete o un’applique di design non bisogna commettere l’errore di installare un oggetto inadeguato nel progetto di luce generale. In questo senso, affidarsi a un professionista esperto potrebbe essere utile non solo per le competenze in termini di fisica della luce, ma anche per l’ampia gamma di soluzioni e prodotti di illuminazione che può proporre. Ci si può cimentare anche da soli, magari cercando di informarsi tramite video online, così da evitare errori grossolani.

In linea generale, quando si sta per acquistare una lampada da parete o un’applique di design è necessario evitare di scegliere solo in base al costo poiché il miglior prezzo non è sinonimo di qualità o non è detto sia in linea con le specifiche esigenze. In secondo luogo, nonostante si sia molto colpiti da un particolare brand, come Artemide, che realizza lampade di design, è sempre opportuno spaziare e non focalizzarsi solo ed esclusivamente su un unico marchio. Infine, non bisogna mai ignorare le caratteristiche luminose del prodotto individuato.

I cinque motivi per acquistare le lampade da parete di design Artemide

Intorno alla creazione di una lampada di design orbitano diversi fattori, tra cui quello relativo alla progettazione illuminotecnica. I professionisti che creano le lampade di design hanno in mente un ambiente e una stanza specifica in cui andranno installate. Ma quali sono i motivi principali per acquistare una lampada da parete Artemide piuttosto che un’applique tradizionale?

  1. Attenzione ai dettagli. La progettazione di una lampada di design è un processo complesso, che si basa e fonda sull’attenzione a ogni minimo dettaglio. Per esempio si valuta se la luce sarà o meno offusa, come potrà essere la fusione tra lampada e ambiente, la sua funzionalità e il livello di sicurezza;
  2. Arredo. Una semplice lampada non riuscirà mai ad arredare una stanza tanto quanto un’applique di design. Infatti, quest’ultima è pensata proprio per questo e nel momento in cui viene progettata si dà vita a un oggetto che riesca a dare un valore aggiunto alla stanza in cui verrà posto, considerando la luce che emetterà, la tipologia di lampada e l’atmosfera generale che dovrà creare;
  3. Proiettarsi nel futuro poiché lo studio che sta dietro a una lampada di design include l’illuminotecnica, la praticità, la gestione e la percezione degli ambienti e l’aura che si vuole conferire alla stanza. Tale atmosfera si crea con l’aiuto di tecnologie all’avanguardia che migliorano il punto luce e le interazioni degli abitanti con esso, attraverso lo smartphone per esempio;
  4. Personalizzazione. Una lampada tradizionale non sarà mai in grado di emergere come un’applique di design. Le diverse forme e colori disponibili superano di molto le vecchie proposte di design tradizionali. Inoltre, sempre più spesso c’è l’opportunità di personalizzare la lampada, così che sia esattamente l’oggetto desiderato;
  5. Materiali innovativi impiegati per realizzare le lampade da parete di design sono studiati con attenzione e sono sinonimo di sicurezza, efficienza ed ecosostenibilità.

Come individuare la lampada da parete o l’applique migliore?

Per individuare la lampada da parete migliore è necessario capire dove verrà posizionata, cosa e quanto dovrà illuminare. Di conseguenza è utile riflettere sulla tipologia di luce che si preferisce. La luce può essere: diffusa, direzionale diretta, indiretta o d’atmosfera.

La luce diffusa è uniforme e illumina in modo omogeneo tutto l’ambiente. In questo caso è consigliabile optare per lampade da interni con diffusori di un unico colore e prive di coperture o paralumi in tessuto dai toni chiari. Inoltre la lampadina deve essere dotata di un angolo di diffusione di 360°, per evitare di creare zone d’ombra. Le applique da interno con luce diffusa sono perfette se installate in soggiorno o in camera come fonte di luce principale.

La luce direzionale diretta invece è focalizzata e orientata verso il basso, così da rischiarare in modo diretto una zona della stanza o un oggetto. É possibile scegliere una lampada da interno dotata di diffusori conici in materiali coprenti, quali metallo e plastica. Invece la lampadina deve avere un angolo di diffusione di 150° ed emette un fascio di luce concentrato. Questa soluzione è adatta per una zona lettura, posta vicino al divano oppure al letto e un interruttore integrato rende il momento lettura molto più comodo e agevole. L’applique con luce direzionale diretta viene usata anche per valorizzare un oggetto specifico, come un quadro: è sufficiente applicare la fonte di luce sopra di esso per dargli il miglior risalto possibile.

La luce direzionale indiretta prevede che il fascio di luce sia orientato verso il soffitto, così da riflettere e illuminare l’intero ambiente. L’effetto è una luce diffusa, ma morbida e accogliente. Alcune applique emanano luce sia verso l’alto sia verso il basso dando vita a degli effetti di luce e ombra. Il risultato è un ambiente i cui volumi sono ben definiti. Le lampade da interno con luce direzionale indiretta sono utilizzate soprattutto nei corridoi, sulle scale e in altre zone di passaggio. L’ideale è optare per applique di piccole dimensioni e, se posizionate su una scala, la soluzione più sicura è la lampada che fa luce sia in alto sia in basso, così da illuminare bene i gradini.

Infine, alcune lampade d’atmosfera riescono a dar vita a dei giochi di luce tramite fessure, tagli o aperture nel paralume o nel diffusore. Per esempio, diffusori e paralumi colorati schermano e smorzano l’intensità della luce, creando un’atmosfera intima. Infatti, sono soluzioni usate soprattutto in camera da letto.

Altri prodotti Artemide in Vendita